Sviluppo driver per schede PCI-ISA

T&T Systems sviluppa device drivers per PC su piattaforme Windows e Linux. Inoltre è specializzata nel porting di drivers preesistenti su sistemi operativi di ultima generazione.

Uno dei progetti pilota è stata la creazione di driver WDM per interfacciare un master Profibus TSN-151PM/ISA e un master ETN TSN150/PCI) con PC industriali dotati di sistema operativo Windows 2000/XP.

Il TSN-150/PCI, prodotto da Tecnint HTE. è un modulo ETN master passivo ad alte prestazioni per PC IBM compatibili dotati di bus PCI. Offre funzionalità di scanning automatico delle morsettiere e consente di avviare la comunicazione con il campo ad ogni ciclo di I/O, ad intervalli predefiniti di lunga durata (dell' ordine del secondo) e ogniqualvolta sia richiesto dall'applicazione.
Lo scopo del Driver WDM è quello di rendere disponibili le funzionalità della scheda TSN-150/PCI su computer dotati di sistemi operativi Microsoft Windows 2000 e XP. Il driver gestisce le operazioni di scrittura sia in modalità DirectI/O (attraverso lo spazio di indirizzamento di memoria del controller PCI), sia in emulazione ISA (attraverso lo spazio I/O del controller PCI). Consente inoltre di inviare e ricevere comandi dalla scheda attraverso istruzioni IOCTL. Il Driver supporta pienamente la modalità plug-and-play WDM e si interfaccia al software di alto livello tramite una DLL con esso fornita.

La TSN-151PM/ISA, anch'essa prodotta da Tecnint HTE, è una scheda passiva Profibus-DP master per bus PC-ISA. E' studiata appositamente per connettere moduli di I/O distribuito Profibus-DP slave. La scheda utilizza una dualported-RAM per scambiare dati con il PC e con i moduli profibus DP slave collegati alla rete. Inoltre, tramite la dualported-RAM il PC può configurare il profibus DP master.

L'utilizzo di periferiche ISA su windows 2000/XP è particolarmente problematica poiche' il sistema operativo non le supporta. Il driver quindi ha il compito di assegnare e gestire una zona di memoria utilizzata per il transito dati da/verso la scheda. Il Driver inoltre gestire gli accessi alla dual ported-RAM dal lato PC, garantendo che il software di alto livello acceda sempre alla memoria in maniera corretta sia nello scambio dati sia nella configurazione del master.

Inoltre, poiche' la scheda non comunica al sistema operativo le proprie caratteristiche fisiche, il driver provvede a comunicarle simulando un Plug and Play, rendendo di fatto visibile la periferica al sistema operativo.

Anche in questo caso vengono supportate le istruzioni IOCTL previste e viene garantito l'interfacciamento con librerie statiche e dinamiche.

Insieme ai driver è stato fornito un programma di prova per verificare il corretto funzionamento delle istruzioni richieste.