HARDWARE |
CPU: | È il microprocessore, per estensione
si indicano
con tale nome le schede intelligenti |
RAM: | Random Access Memory.
Sono le memorie volatili; il loro contenuto viene
perso quando non sono più alimentate |
ROM: | Read Only
Memory. Sono le memorie permanenti; il loro contenuto non viene perso ance a
seguito di un Power-Down |
DRAM: | Dynamic Random
Access Memory. Sono memorie simili alle
RAM, ma per non perdere il proprio contenuto devono essere periodicamente
“rinfrescate” dalla CPU |
SRAM: | Static
Random Access Memory. Sono le classiche RAM; non
hanno bisogno di essere periodicamente “rinfrescate |
EPROM: | Erasable and Programmable
Memory. Memorie permanenti che possono essere cancellate e riprogrammate mediante
apposito strumento (programmatore di memorie) |
FLASH: | Particolare tipo di EPROM che può essere cancellata
e riprogrammata dalla CPU a cui è connessa mediante opportuno driver SW |
SISTEMISTICA |
RTU: | Remote
Terminal Unit. È l’unità periferica dei sistemi di automazione e controllo |
SCADA: | Supervisory Control and Data
Acquisition. Unità centrale di sorveglianza, controllo ed acquisizione dati |
Field Bus: | Bus di campo che connette l’unità centrale di un
sistema di automazione e controllo alle unità periferiche |
SOFTWARE |
Firmware | È il SW che "gira" sulle schede a
microprocessore |
Real-Time: | Sistema in grado di rispondere in tempo reale
agli stimoli asincroni provenienti dalla mondo
circostante |
RTOS: | Real
Time Operating System. Tipo particolare di sistema operativo progettato appositamente per i
sistemi Real-Time |
Debugger: | Tool utilizzato per verificare la correttezza del
SW. Negli ambienti embedded solitamente è un programma applicativo
residente su un host-computer che, tramite una connessione fisica con il
target, permette il “debug” del FW ivi residente |
TCP/IP: | Transmission
Control Protocol/Internet Protocol. Protocollo che permette una connessione affidabile (es. con architettura
client/server) tra processi per lo scambio di streams di dati |
UDP/IP: | User Datagram
Protocol/Internet Protocol. Protocollo che permette lo scambio di pacchetti (datagram) tra processi
senza stabilire una connessione fisse |
ARP: | Address
Resolution Protocol. Protocollo utilizzato nei network (es. Ethernet) per
creare il legame (risolvere) tra
indirizzo fisico di un host ed il suo indirizzo IP |
SNMP: | Simple Network
Management Protocol. Protocollo utilizzato per la gestione dei networks TCP/IP ed i loro
dispositivi |
FTP: | File
Transfer Protocol. Protocollo utilizzato per il trasferimento di file su rete |
NFS: | Network File
System. File system distribuito su più macchine connesse in rete |
SLIP: | Serial
Line Internet Protocol. Connessione Internet commutata che utilizza il protocollo TCP/IP
(collegamento via modem) |
PPP: | Point to Point
Protocol Connessione Internet a commutazione che utilizza il protocollo TCP/IP,
leggermente più veloce di SLIP |
Ambienti embedded: | Sono gli ambienti HW e SW per la progettazione e lo
sviluppo di Firmware |